Soluzione Lavoro Turismo Sas

Ricerca e selezione di personale

Professionalità al servizio dell'Ospitalità

Sei in: Home page > Presentazione della società > Oscar Galeazzi: mi presento

Oscar Galeazzi: mi presento

 

Oscar Galeazzi 

Ho cercato di riassumere in modo sintetico il mio percorso professionale, un percorso in parte ancora da scrivere.

 

Da cameriere-barista a insegnante di sala-bar

A 14 anni ho iniziato la carriera di cameriere e barista.

Il mio primo impiego è durato un giorno; una carriera cominciata con un licenziamento fulmineo :-).

Tra i 15 e 20 anni ho lavorato in Italia e in Europa come cameriere e barista in aziende di tutte le tipologie, dalle pizzerie agli hotel di lusso, dai pub agli american bar.

Mentre lavoravo in un bar della mia zona, a 20 anni ho fatto una casuale domanda di insegnamento, domanda che mi ha portato a iniziare un'esperienza di insegnante che, seppur con qualche intervallo continua tuttora.

Durante l'insegnamento ho avuto prestazioni professionali che mi hanno permesso di approfondire e perfezionare la conoscenza della professione.

Ho iniziato a insegnare nel 1984 nella scuola alberghiera di Adria, e dal 1986 insegno nella scuola alberghiera Cornaro di Jesolo.

Da molti anni la mia attività di insegnante è svolta in regime di part time, un'esigenza indispensabile per poter conciliare le varie attività senza danneggiare l'insegnamento.

La scuola alberghiera Elena Cornaro di Jesolo

 

 

Scrittore di libri professionali

Avevo 25 anni.

Insegnavo, ma i libri che avevo a disposizione li trovavo non adeguati alle mie necessità di docente.

Iniziai quindi a scrivere un testo ad uso dei miei allievi.

Il testo mi sembrò scritto bene, pertanto pensai di proporlo a qualche casa editrice.

Non avevo grandi aspettative; non conoscevo nessuno e mi aspettavo diffidenza e disattenzione.

Con mio stupore ricevetti invece più proposte, e dopo alcuni colloqui scelsi la casa editrice che mi sembrava più in linea con le mie aspettative e i miei progetti: la casa editrice Hoepli di Milano.

Pubblicai quindi nel 1990 il mio primo libro e la scelta della casa editrice fu assolutamente felice, visto che da allora ho pubblicato molti libri professionali e ho instaurato una felicissima e soddisfacente collaborazione.

I libri che scrivo sono in gran parte destinati agli studenti di scuole alberghiere, nello specifico per il settore sala e bar. Ho scritto anche due libri ad indirizzo più professionale: Dizionario gastronomico e Corrispondenza alberghiera.

Oggi i miei libri di sala-bar sono tra i più adottati nelle scuole alberghiere di tutta Italia.

Elenco libri attualmente in vendita sul sito Hoepli.it

 Un sito realizzato in collaborazione con Hoepli: il primo libro al mondo messo completamente online

 

 

Consulente e formatore

Mentre insegnavo ho sempre svolto attività di formazione e piccole consulenze per aziende del territorio.

L'attività di formazione è stata svolta in parte preponderante per conto di ASCOM-Confcommercio; una collaborazione durata molti anni e per diversificate attività. Grazie anche a loro ho formato ma nel contempo ho imparato moltissime cose, ho conosciuto validi professionisti e ho iniziato a costruire un percorso professionale che mi ha fatto crescere e diversificare le mie attività.

Quando si fa formazione, è normale venire in contatto con gli imprenditori del territorio.

La consulenza è stata una felice conseguenza di una formazione seria e professionale, che mi ha portato a supportare varie realtà, principalmente nel territorio Veneto.

 

Amministratore di Soluzione Lavoro Turismo

Se si insegna una materia professionale, è normale venire in contatto con titolari o direttori delle aziende del tuo territorio che ti chiedono personale per la loro azienda.

Naturalmente era una forma di collaborazione prestata a titolo gratuito.

Dopo un breve periodo di riflessione, dopo essermi consultato con alcuni imprenditori (che per gran parte mi avevano sconsigliato di aprire una simile attività), nel 1999 ho aperto un'azienda di ricerca e selezione di personale per hotel e ristoranti, poi diventata società per poter svolgere le procedure di accreditamento presso il Ministero del Lavoro, che la normativa ha previsto.

Conoscevo bene le professioni delle persone che dovevo selezionare, e questo è stato il nostro principale elemento di successo, unito alla serietà e correttezza, che ci permisero di acquisire migliaia di aziende e instaurare con esse un rapporto di reciproca collaborazione e fiducia.

Da sempre impegnati nel miglioramento del servizio, abbiamo da subito puntato sulla tecnologia.

Pertanto ho sviluppato un software ad hoc per le nostre esigenze interne, e dal 2001 abbiamo attivato LavoroTurismo, per il cerco-offro lavoro online.

Poi ho iniziato a mettere a disposizione di terzi le competenze acquisite in oltre 10 anni di attività, sviluppando per altri software di ricerca di personale, siti o sezioni di siti per il cerco-offro lavoro ecc.

LavoroTurismo, il nostro maggior successo online

 

 

Altro

Collaboro occasionalmente con giornali, riviste e programmi radiofonici; di norma mi richiedono informazioni, articoli o consulenze legate al mondo del lavoro nel settore del turismo, dell'hotel, della ristorazione e dei pubblici esercizi.

Molto volentieri, nei limiti del tempo disponibile, partecipo a convegni o incontri, con professionisti, con imprenditori e con studenti di scuole alberghiere, sempre sullo stesso tema.

 

Conclusione

Non sono una persona dotata di particolare intelligenza o bravura.

Quello che mi riconosco è la forza, la volontà, il grande impegno per fare tutto in modo serio e professionale.

Non sempre riesco a ottenere risultati soddisfacenti al 100%, ma mi impegno sempre per fare di meglio.

Il miglioramento è per me un obiettivo costante, in tutto ciò che faccio.

Mi aggiorno, studio, imparo in continuazione, da tutto e da tutti.

Spesso sono più le cose che imparo di quelle che insegno.

Sotto il profilo professionale, posso dire di avere ottenuto risultati soddisfacenti, anche se spero la strada sia ancora molto lunga.

Tutto merito mio? Assolutamente no; sono fermamente convinto che il merito della singola persona non sia assolutamente sufficiente.

L'aspetto Fortuna (qualcuno lo chiama "fattore C.") è certamente sempre presente. Ma molto dipende anche dal trovare una famiglia che ti sostiene nei momenti difficili (penso presenti in tutti), collaboratori validi, aziende partner serie e affidabili.

Sono un cameriere-barista che ha fatto carriera, ma mi considero sempre un cameriere-barista, due professioni che amo e che vorrei fossero maggiormente considerate e valorizzate.

Con orgoglio.


Soluzione Lavoro Turismo Sas, P.I., R.I e C.F. 03290960271.
Soluzione Lavoro Turismo Sas è iscritta all’Albo delle Agenzie per il Lavoro - Sezione IV - Autorizzazione Ministeriale protocollo n. 13 / I / 0002638 del 23/02/2010.